La Liguria ha un buon successo per quanto riguarda il turismo culturale e artistico, con le grandi città d’arte che ben si plasmano alle altre cittadine consigliate, nel variegato territorio ligure.
La prima città d’arte in Liguria che consigliamo di visitare non può essere che Genova. Conosciuta per l’ampio centro storico e i tipici caruggi, strette vie tra gli alti edifici. Si mescolano diversi stili artistici nei luoghi di culti o tra le costruzioni più rappresentative. Tutte all’ombra della Lanterna.
Le città d’arte liguri sono anche piccole realtà, neanche tanto conosciute, ma non per questo di minor valore. Osservando Ameglia ci si rende conto del suo passato storico, ben rappresentato dal borgo medievale e considerato tra i più belli della penisola. Altre città artistiche, che meritano un’accurata visita, sono concentrate nella cosiddetta Riviera Ligure, il lungo tratto costiero della regione.
Tutte le città d’arte in Liguria hanno un nesso inestinguibile con il mare. Le grandi protezioni murarie, a volte ancora presenti nelle città turistiche, dimostrano i frequenti attacchi pirateschi. Portovenere si trova in provincia di La Spezia e vanta il riconoscimento dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. È una meta ambita del turismo artistico ligure, grazie al bellissimo centro storico e la posizione all’interno delle Cinque Terre. Concludiamo la breve rassegna delle migliori città d’arte liguri con Lerici, località medievale dello spezzino e antico possedimento genovese pisano.
Nessun commento:
Posta un commento